Erika Salonia Psicologa (Messina)
info@saloniapsicologa.it
3341199003

EMDR Dr.ssa Erika Salonia

La persona traumatizzata trova sollievo semplicemente nell’imparare il vero nome della sua condizione. Non più imprigionata nel mondo senza parole del trauma, scopre che vi è un linguaggio per la sua esperienza. Scopre che lei non è sola; altri hanno sofferto in modo simile. Scopre inoltre che lei non è pazza; le sindromi traumatiche sono normali risposte umane alle circostanze estreme. E scopre, infine, che non è destinata a soffrire di questa condizione a tempo indeterminato; può aspettarsi di recuperare, come altri hanno recuperato.

Judith Lewis Herman

TERAPIA EMDR

CONSULENZA  PSICOLOGICA ONLINE
PER TE CHE NAVIGHI DA MOBILE

► EMDR Riconoscimenti

EMDR

EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)

La terapia è riconosciuta (metodo evidence based) per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della Salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Cos’è la terapia EMDR?

L’EMDR è una psicoterapia integrativa basata sull’evidenza per il Disturbo Post-traumatico da Stress (PTSD) e per altri disturbi psichiatrici, problemi di salute mentale e sintomi somatici.

Il modello su cui si basa l’EMDR, Adaptive Information Processing (AIP), postula che gran parte della psicopatologia è dovuta alla codifica disadattativa e /o all’elaborazione incompleta di esperienze di vita avverse traumatiche o disturbanti. Ciò compromette la capacità del soggetto di integrare queste esperienze in modo adattivo.

Quali sono i vantaggi della terapia EMDR?

La terapia EMDR consente la ripresa della normale elaborazione e integrazione delle informazioni. In particolare, l’EMDR affronta le questioni che coinvolgono il passato, il presente e il futuro prendendo di mira le esperienze passate, i fattori scatenanti attuali e le potenziali sfide future.

I risultati consistono nell’alleviare i sintomi presenti, nella diminuzione o l’eliminazione del disagio dalla memoria disturbante, in una migliore visione del sé, nel sollievo dai disturbi del corpo e nella risoluzione dei fattori scatenanti presenti e futuri previsti.

Applicazioni della terapia EMDR

La terapia EMDR viene utilizzata anche per trattare, con risultati davvero positivi:

depressione;

• disturbi dell’umore;

ansia;

attacchi di panico;

problemi alimentari;

• dipendenze da internet e da sostanze;

fobie;

• traumi infantili;

• trauma medico;

sintomi medici inspiegabili;

• problemi di autostima e fiducia;

disturbo ossessivo-compulsivo;

disturbi del sonno;

• ​emicrania;

• ansia da prestazione;

• ricordi inquietanti;

• dolore;

• disturbi dissociativi;

disturbi dismorfici del corpo;

• incubi.

La teoria alla base dell’EMDR è che i ricordi traumatici apportano cambiamenti nel cervello. Questi cambiamenti impediscono alla mente di elaborare correttamente le informazioni, il che provoca ansia e pensieri intrusivi.

Gli esperti ritengono che ricordare gli eventi traumatici mentre si eseguono rapidi movimenti oculari consenta al cervello di elaborare correttamente questi ricordi e integrarli nella storia della vita della persona.

Inoltre, diversi studi dimostrano che l’efficacia dell’Emdr, tramite la remissione dei sintomi e la risoluzione clinica vengano confermati dai cambiamenti dal punto di vista neurobiologico.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su skype

CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO A DISTANZA

IL TUO PSICOLOGO PERSONALE SEMPRE CON TE OVUNQUE SEI
BASTA UN CLICK!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pocket
Pocket
Condividi su email
Email
Condividi su linkedin
LinkedIn
STAI VIVENDO UN PICCOLO DISAGIO? NON ASPETTARE CHE DIVENTI UN GRANDE PROBLEMA

Via San Sebastiano 10 Messina

+39 334 119 9003

info@saloniapsicologa.it