Via San Sebastiano 10

98122 Messina

+39 3341199003

Info e Prenotazioni

info@saloniapsicologa.it

Per informazioni e appuntamenti

Erika Salonia Psicologa
Messina e Consulenza Online
info@saloniapsicologa.it
3341199003

FAQ

Domande Frequenti e Risposte
Consulenza e Supporto Psicologico Online

Gli Psicologi sono persone specializzate nei servizi di assistenza per la salute mentale. Essi riescono a penetrare e valutare il meccanismo che condiziona le diverse reazioni mentali e affettive nell’ambito del comportamento individuale e dei rapporti sociali. Ad esempio, se una persona vive un momento di depressione, di stress, di ansia il professionista del benessere psicologico può aiutarla a tornare in sintonia con se stessa e a gestire gli episodi depressivi futuri.
La consulenza e il sostegno psicologico online è il corrispettivo di una seduta in studio con lo psicologo (esclusa la diagnosi) che comunica con te da remoto, tramite Internet. Puoi comunicare attraverso il tuo computer, il tablet e lo smartphone. Il presupposto basilare è che entrambi (psicologo e assistito) abbiano i componenti tecnologici e una sufficiente confidenza con l’utilizzo dei software e applicativi (app) che permettono la comunicazione.

Ulteriori info ⇒ Tariffe ⇒ Consulenza online.

La consulenza psicologica online sta diventando piuttosto popolare ultimamente, ed è facile comprenderne il motivo. Ecco alcuni casi per cui è preferibile:

  • Persone con disabilità. Coloro che non possono camminare, o che possono farlo con difficoltà, è per loro estremamente difficile recarsi allo studio ogni settimana.
  • Localizzazione e trasporto. Se vivi lontano dai centri abitati e se non disponi di un mezzo autonomo è più difficile raggiungere lo studio.
  • È un ottimo servizio anche per chi ha disagio nel comunicare con estranei faccia a faccia o per chi ha problemi di comunicazione verbale. La terapia online può essere una buona soluzione di comunicazione, in quanto è praticata nel luogo familiare che consente alla persona di stare maggiormente a proprio agio.
  • Puoi comunicare con lo psicologo senza che ciò interferisca con i tuoi programmi lavorativi, personali e familiari. Il trattamento online è disponibile 365/h.24. La terapia tradizionale può essere un po’ complicata da inserire tra i tuoi impegni, se hai una vita impegnativa.
  • Il rischio di incontrare un conoscente quando stai per entrare nello studio dello psicologo può rappresentare un problema. La tutela della privacy nel tuo ambiente sociale è certamente più protetta.

⇒ Altri motivi in questa pagina.

La consulenza per il sostegno psicologico online costa meno di quella in studio perché il professionista non è obbligato ad andare in studio, limitando le spese di gestione ordinaria.

E-mail

La consulenza tramite e-mail consente di fornire contenuti dettagliati, mettendo lo psicologo in condizioni più favorevoli nel formulare una risposta più specifica. Ciò che può rappresentare uno svantaggio sia per le e-mail che per i messaggi di testo è che manca il linguaggio del corpo, il tono della voce, che sono fattori di una certa rilevanza a cui lo specialista fa riferimento.

Messaggi testuali in chat

Usando un’app, puoi comunicare con il terapeuta tramite messaggi di testo istantanei. Ciò permette di ricevere una risposta e consigli rapidi. Tuttavia, un problema che può verificarsi con i messaggi di testo è che si tende a scrivere d’impulso e quindi a essere più brevi e, talvolta, meno comprensibili. Quando hai bisogno di sollievo immediato, l’invio di messaggi di testo è la strada da percorrere, ma prima di trasmettere il messaggio prenditi il tempo necessario per formulare il tuo pensiero.

Chiamate voce (Mobile/Fisso/VoIP)

Usando il telefono cellulare o un’app per smartphone, puoi comunicare, formulando i tuoi dubbi e i disagi a voce. Sebbene sia assente il linguaggio del corpo, ciò consente di valutare il tono e le emozioni.

Video consulenza

La video chat è sempre l’ideale se desideri un’esperienza simile a quella di un consulente tradizionale. Si possono osservare sia il linguaggio del corpo che il tono della voce per meglio valutare i pensieri ed emozioni.


► Preferisci essere chiamato?

⇒ Non puoi recarti in studio e vorresti attivare il servizio a distanza ma hai bisogno di un aiuto per attivarlo e preferisci essere richiamato?  Compila il modulo.

► Da dispositivo mobile

⇒ Se usi Whatsapp e Telegram puoi inviarmi un messaggio istantaneo al numero +39 3341199003, oppure toccando l’icona  di colore rosso presente in basso a destra del display (solo da dispositivo mobile). 

Prima di procedere con l’attivazione leggi la pagina dedicata alla Consulenza online e le Caratteristiche del servizio.

Ho voluto semplificare al massimo la procedura, ed essenzialmente i passaggi per te sono solo due:

  1. Scegli in questa pagina la soluzione che ritieni più utile per te e premi il tasto corrispondente;
  2. Compila e invia il modulo relativo al servizio online che hai scelto. In breve tempo (di solito entro 24 ore) riceverai nella tua casella di posta elettronica le indicazioni che ti permetteranno di stabilire il contatto con me.

Sicuramente, navigando su questo sito web, avrai già avuto modo di leggere qualcosa su di me.

Sono avvocato e psicologa regolarmente abilitata e iscritta nei rispettivi albi professionali. Qualcosa su di me puoi approfondirla visualizzando le informazioni presenti in questa pagina.

Sono menbro  dell’American Psychological Association (APA) Washington, DC – USA e membro The European Society for Research on Internet Interventions (esrii).

Tuttavia, in questo luogo virtuale, separo le due attività, dedicandomi agli aspetti legati al benessere psicologico. Va da sé che, avendo competenza in due ambiti che, di primo acchito, possono far pensare a due materie distinte e separate, in alcune circostanze invece ho potuto riscontrare che le due materie hanno dimostrato di avere punti di contatto di una certa rilevanza, che mi hanno permesso di fare valutazioni articolate, pianificando soluzioni contingenti a 360°.

La consulenza a distanza potrebbe rappresentare una soluzione adeguata per te, se stai cercando di migliorare le tue risorse e la qualità della tua vita.

Quando qualcosa di indesiderato interferisce con la tua serenità oppure ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi e non puoi, o non vuoi, recarti di persona dallo psicologo, dovresti considerare questa possibilità.

Leggi alcuni motivi, tra i più frequenti, per cui le persone preferiscono la Consulenza Psicologica Online.

Il servizio psicologico a distanza non è indicato quando si verificano una delle seguenti condizioni:

  • Hai pensieri violenti verso te stesso o gli altri;
  • Sei minorenne oppure sei sotto la tutela di un tutore legale;
  • Sei in un momento di spiccata crisi o in una situazione di emergenza;
  • Quando vi è una disposizione per ordine di un Giudice o altra autorità;

Se non hai un dispositivo che può connettersi a Internet o non hai una connessione Internet stabile.

Il compenso professionale della consulenza psicologica online varia da € 9 a € 59 e dipende dall’opzione che hai deciso di utilizzare. Indipendentemente, dal piano tariffario che hai scelto, ti informo che non è attuato né è previsto alcun rinnovo automatico e che, pertanto, dovrai di volta in volta regolarizzarlo, facendo riferimento al punto 4.

Tuttavia, si possono stabilire accordi individuali che prevedano un numero prestabilito, oppure periodi personalizzati, di consulenze. È possibile regolarizzare il compenso professionale tramite Bonifico bancario oppure PayPal.

Il servizio può essere una valida soluzione per i motivi considerati al punto 2 e anche in questa pagina. Tuttavia, preciso che la consulenza a distanza, in alcuni casi, non può sostituire integralmente la tradizionale consulenza svolta nello studio privato. Ad esempio, non può essere effettuata alcuna diagnosi ufficiale per soddisfare la richiesta di un organismo o di un’autorità governativa.

In genere, in particolare modo quando si attiva per la prima volta, occorrono circa 24 ore per sottoscrivere il consenso informato e per avviare la connessione online. Tuttavia, nei casi con priorità alta o per particolari esigenze, è possibile ridurre ulteriormente i tempi. Per i rinnovi, invece, possono essere bypassati molti passaggi, così da ridurre la tempistica di avvio.

Puoi comunicare efficacemente in quattro modi diversi:

  • Scambio di messaggi tramite posta elettronica;
  • Messaggi di testo e vocali istantanei in chat;
  • Comunicare via telefono o effettuare chiamate vocali in app (VoIP);
  • Video consulenza.

È possibile utilizzare svariati modi in momenti diversi, in base alle proprie esigenze, disponibilità e convenienza. Questi metodi sono inclusi nella tua iscrizione (vedi punti 12 e 13) senza costi aggiuntivi e indipendentemente dal numero di messaggi che invii.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi chiamare il n. +39 3341199003, puoi compilare il modulo in questa pagina, oppure puoi contattarmi tramite Whatsapp o Telegram, toccando l’icona che vedi in basso a destra del display (solo da mobile).

Questo tipo di consulenza è molto comoda per ricevere aiuto e risposte ai dubbi, in tempi brevi e con frequenza quotidiana, per il tempo che stabilisci. Il primo passo è concordare le modalità di accesso tramite le piattaforme da me utilizzate (riceverai tutte le indicazioni) che offrono maggiore sicurezza per la privacy, oppure tramite i canali più noti come Skype, WhatsApp e/o Telegram, che probabilmente conosci già. Utilizzando questi sistemi, è possibile scrivere messaggi di testo/vocali e descrivere le problematiche che accadono nella tua vita, puoi fare domande e ricevere i consigli e mettere in pratica le soluzioni ai problemi che ti turbano. Leggerò i tuoi messaggi e risponderò in tempi brevi con approfondimenti e indicazioni. 

Puoi trasmettere i tuoi pensieri in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo, utilizzando il tuo dispositivo connesso a Internet. Il servizio è operativo 24 ore su 24 e poiché la messaggistica è in tempo reale, non richiede pianificazione, a differenza della Consulenza Gold (punto 13). Puoi scegliere quando contattarmi o rispondere ai miei messaggi. 

Per la “Consulenza Quotidiana” puoi contattarmi una o due volte al giorno (piano giornaliero, settimanale o mensile) per un totale di 10/15 minuti.

Le sessioni previste da questo piano, indipendentemente dalla modalità attraverso cui sono svolte (messaggi di testo/vocali, chiamata voce, video-consulenza), prevedono ampi spazi temporali di 30/40 minuti, in cui è possibile dilungarsi in vere e proprie sedute simili a quelle che si svolgono in studio.

Le sessioni telefoniche sono un ottimo modo per parlare comodamente sia utilizzando la rete mobile/fissa sia il VoIP presente nelle applicazioni, indipendentemente da dove ti trovi. Considera che il VoIP consente di criptare le comunicazioni (vedi Caratteristiche del servizio). Per il colloquio telefonico, è necessario programmare la data e l’ora.

Se hai preferito l’opzione testuale, in tempo reale, come per le sessioni telefoniche è indispensabile pianificare in tempo la data e l’ora. Anche con questa modalità la privacy dei contenuti dei messaggi è tutelata. L’interazione “live” prolungata permette un proficuo scambio continuo e immediato. 

La sessione video consente di vedere e di parlare ed è la soluzione ideale per la consulenza psicologica online, in quanto è possibile rilevare sia i messaggi del corpo sia quelli del tono della voce e fornire così un servizio più accurato. 
Anche per utilizzare questa opzione, è essenziale concordare preventivamente la data e l’ora della seduta psicologica online. Con questa soluzione lo scambio di contenuti tra assistito e psicologo è al massimo delle potenzialità.

Sì. Puoi sempre accedere e leggere tutti i messaggi e i suggerimenti precedenti, purché non li abbia cancellati. Eventualmente, prima di cancellare i messaggi, consiglio di fare dei screenshot o il backup delle conversazioni di interesse e salvarli in un luogo sicuro. Questa possibilità può aiutarti a riflettere e ricordare alcune delle indicazioni e degli input che hai ricevuto. Ciò è uno dei principali vantaggi della consulenza online.

Ovviamente sì, se nei tempi tecnici dell’attivazione hai un ripensamento e il servizio non è stato effettivamente svolto.

Ci sono molti studi visualizzabili su Internet che confermano l’efficacia del mezzo online per apportare cambiamenti significativi nella vita. Puoi vedere alcuni esempi cliccando qui

– Come psicologa iscritta all’albo sono tenuta a osservare il Codice deontologico degli psicologi italiani.

– Ho dedicato molte energie al fine di assicurare la tua privacy e riservatezza. Per questo ho adottato soluzioni tecnologiche che permettano la tutela della tua privacy e salvaguardino le informazioni che trasmetti. Il sistema che adotto per la riservatezza, in atto, è di gran lunga più avanzato di quanto richiesto dalla legge o dai regolamenti. Altre informazioni sull’argomento sono visualizzabili in questa pagina.

  • Non è necessario identificarti (all’interno del software/applicativo per la comunicazione);
  • Nulla è condiviso, segnalato o archiviato, se non sui tuoi dispositivi;
  • Puoi sempre cancellare ciascun messaggio che hai inviato in modo che non venga più visualizzato;
  • Tutti i messaggi, le telefonate e i video consulti sono protetti e crittografati tramite crittografia a 256 bit di livello bancario o militare.
  • Anche questo sito web offre la navigazione sicura (protocollo SSL – puoi vedere https e lucchetto chiuso nella barra degli URL) certificata da organismi internazionali, fornendo sicurezza e crittografia online per qualsiasi attività svolta su di esso.

I database che utilizzo sono criptati e codificati, quindi diventano praticamente inutili nell’evento molto improbabile che vengano rubati o utilizzati in modo inappropriato.

CONDIVIDI CON CHI HA BISOGNO DI AIUTO 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su skype

CONDIVIDI CON CHI HA BISOGNO DI AIUTO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pocket
Pocket
Condividi su xing
XING
Condividi su email
Email

Privacy Policy e Cookies | Erika Salonia Psicologa (Messina) | Consulenza Psicologica Online | info@saloniapsicologa.it | Img di: PixabayIcons8